La prossima frontiera della comunicazione mobile sarà il 5G, la cosiddetta “quinta generazione” per dispositivi e reti, che consentirà altissime velocità di trasferimento e nuovi modi di sfruttare il traffico dati. Docomo, operatore telefonico leader in Giappone nel campo della telefonia mobile, è già molto avanti in questo settore, così come nel campo della realtà virtuale.
Questi i pregi della rete 5g:
- velocità dati di decine di megabit al secondo per decine di migliaia di utenti
- 1 gigabit al secondo simultaneamente a molti lavoratori con gli uffici posti sullo stesso piano
- parecchie centinaia di migliaia di connessioni simultanee per reti di sensori senza fili capillari e di grandi dimensioni
- efficienza spettrale significativamente potenziata in confronto al 4G
- copertura migliorata
- efficienza dei segnali potenziata
- latenza significativamente ridotta in confronto all’LTE.
Nell’ambito della telefonia mobile cellulare, con il termine 5G si indicano le tecnologie e gli standard di quinta generazione successivi a quelli di quarta generazione con prestazioni e velocità superiori a quelli della tecnologia 4G/IMT-Advanced che l’ha preceduta.
Nel suo quartier generale di Yokosuka si sperimentano nuove frontiere come fare esercizio in biciletta immersi in uno scenario virtuale con una maschera applicata allo smartphone
Takehiro Nakamura, direttore del Laboratorio 5G della compagnia, spiega: “Le quattro antenne sistemate in questa stanza consentono di raggiungere una velocità di invio attorno agli 11 Gigabyte”.
“Il nostro obiettivo è arrivare a un pieno sviluppo del 5G entro il 2020. Ovviamente non accadrà all’improvviso, ma sarà un processo graduale, con un lento incremento di servizi e di tutte le opzioni annesse”.